sabato 15 novembre 2014

Tagliolini al cacao amaro

I tagliolini al cacao sono indicati per sughi dal sapore deciso e speziato come il sugo di lepre o di cinghiale, tuttavia  si accompagnano ottimamente al sugo di funghi secchi oppure ad una fonduta ottenuta con un formaggio erborinato.

 Ingredienti per 5/6 persone:
500 g. di farina (350g. manitoba e 150g. semola), 6 uova, 50 g. di cacao amaro, sale q.b.



Preparazione.... 
Sulla spianatoia si uniscono  farina e cacao con il sale fino a formare una montagnetta, si apre nel centro e si aggiungono le uova iniziando ad impastare.


Inizialmente occorre amalgamare bene gli ingredienti ottenendo una
palla di pasta più o meno rotonda.




Successivamente bisogna lavorare a mano la pasta, più si lavora più diventa morbida e..... digeribile. L'azione prolungata di impasto favorisce la frammentazione del glutine e quindi rende la pasta più "leggera"e facilita l'assorbimento del sugo con cui viene condita.


A quasto punto si può lasciar riposare la pasta per un quarto d'ora, avendo l'accortezza di coprirla con una terrina per fare in modo che non si asciughi. Intanto si prepara il necessario per fare la sfoglia e tagliare la pasta.


Io uso la vecchia Imperia di mia mamma, rigorosamente manuale, passo più volte fino ad ottenere delle strisce di pasta non troppo sottili (mi fermo alla penultima tacca).
 

A questo punto posso iniziare a preparare i tagliolini...






Li dispongo sul tavolo, sopra una tovaglia di cotone, allargandoli per farli asciugare.  Una volta secchi, i tagliolini si possono conservare in un sacchetto di carta da pane.

1 commento: