domenica 2 novembre 2014

Aringa... mediterranea

Ricordo i miei nonni gustare l'aringa con la polenta, io non ne sopportavo l'odore perciò non l'ho mai mangiata.
Parlando con un'amica, ho ricevuto un utile consiglio per rendere l'aringa affumicata meno salata e più appetibile al nostro palato.
Occorre pulirla, togliendo pelle e lische, tagliarla a pezzi e immergerla nel latte per 2 ore; si butta via il latte e si ripete l'operazione.

 
 Alla fine, trascorse altre 2 ore, si risciacqua nel  latte e si asciuga.
Si può iniziare a preparare l'aringa, questi gli ingredienti:
1 aringa affumicata,
2 arance,
2 cucchiai di olive taggiasche,
30 g. di pistacchi tritati grossolanamente,
pepe a piacere.
Si taglia l'aringa a pezzi più piccoli, si sbucciano e si affettano le arance tagliandole in 4 . In un contenitore
si mescolano le arance con l'aringa, si uniscono olive e pistacchi, si condisce con olio evo e pepe a piacere.


Questo il risultato finale.
Suggerimenti: è preferibile adoperare le taggiasche sott'olio, ma vanno bene anche altre qualità di olive.
 Esistono sia l'aringa dorata (più salata e affumicata) che l'aringa argentata (meno salata e affumicata); per questa ricetta ho usato l'argentata che ritengo più adatta.




Nessun commento:

Posta un commento