domenica 26 ottobre 2014

SUGO DI FUNGHI ........ SECCHI

Tramandata di madre in figlia per generazioni, questa ricetta sarebbe rimasta orfana poichè mia figlia ha un'assoluta antipatia per i funghi... la condivido sperando che qualcuno la utilizzi.

Ingredienti per 4/6 persone
70 g. di porcini secchi di ottima qualità,
2 spicchi d'aglio, 3/4 foglie di alloro, un ciuffetto di rosmarino, 
un bicchiere di vino rosso (barbera o nebbiolo... o quello che avete), 
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro,
olio evo, sale.

Mettere a bagno nell'acqua tiepida i funghi secchi per un paio d'ore.
L'acqua diventerà molto scura, non deve essere buttata bensì filtrata e tenuta da parte. I funghi si strizzano e si tagliano a pezzi grandi e piccoli.


In un tegame (ottima la terracotta se però è di qualità!) antiaderente versare abbondante olio con l'aglio lasciato in camicia, l'alloro e il rosmarino; quando soffrigge abbassate la fiamma e aggiungete i funghi che mescolerete con il cucchiaio di legno, aggiungete il sale e sfumate con il vino rosso. 
Sciogliere il concentrato di pomodoro con mezzo bicchiere dell'acqua in cui si sono ammollati i funghi e, quando il vino è evaporato,  aggiungere ai funghi.
Cuocere a fuoco lento, senza fretta almeno per 40 minuti, se necessario aggiungere poca acqua dei funghi per non far attaccare il sugo e  portare  a cottura. 


Lasciare raffreddare nel tegame e prima di usare il sugo riscaldare con fiamma bassa eventualmente facendo "consumare" il sugo.





 

Nessun commento:

Posta un commento