sabato 11 ottobre 2014

Zuppa di ceci 1 e 2

Mettere a bagno i ceci.... come? Ognuno ha il proprio segreto, io non aggiungo bicarbonato e li lascio a bagno nell'acqua  almeno 16 ore.  

  In questo modo il legume si ammorbidisce bene e cuoce più facilmente, durante l'ammollo cambio l'acqua almeno una volta.
La mattina dopo......
 

I ceci della foto  provengono dalla Merella (Novi Ligure), sono più piccoli e saporiti.



 Occorrono 250 g. di ceci secchi, una costa di  sedano, un piccolo ciuffetto di salvia, uno spicchio d'aglio, mezzo scalogno, olio e sale.
Si mettono i gusti e i ceci nel tegame con l'olio, si lascia appena rosolare, si aggiunge l'acqua fino a coprirli bene, si sala e si cuoce. La cottura in pentola normale dura almeno 2 ore, nella pentola a pressione un'ora e 15 minuti circa: i ceci devono essere morbidi con la pellicina che si stacca.
La zuppa può essere fatta solo di ceci. Se è molto brodosa si può preparare una minestra con riso  o pasta fresca tipo  maltagliati.

Ecco la ricetta  2..
Zuppa con ceci e funghi secchi

Ai gusti tagliuzzati aggiungete una foglia di alloro e 5/6 pezzi di fungo secco lasciati ad ammollare per un poco nell'acqua con i ceci. I ceci scolati possono essere infarinati prima di finire in pentola; procedete alla cottura come sopra e... buon appetito!

Questo è il risultato finale......

E con i ceci avanzati?

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Brava, se ne avanzi oggi ho postato una ricetta per utilizzare i ceci rimasti.
      I ceci nel loro brodo si possono anche congelare, così chi lavora non ha bisogno di pensare alla cena! Ciaooooo!

      Elimina